Strada facendo

Al convegno StradartS, organizzato dalla FNAS a Milano nel maggio scorso, sono emerse nuove ed interessanti idee che ben si collocano nell’attualità dei fenomeni sociali e culturali che interessano il nostro paese e lo scenario internazionale. Tra queste la proposta del progetto Strada Facendo, presentata da Roberto Carnielli, che ospiteremo con un info point al nostro festival.
 
Strada Facendo è un progetto che intende raccogliere adesioni, consensi e “complicità” fra tutti coloro che guardano con favore all’arte di strada, al circo contemporaneo e a tutte quelle forme performative popolari che interagiscono con il tessuto sociale, pur non facendo parte della più ristretta cerchia di artisti o promotori delle medesime. E’ sensazione condivisa che queste forme artistiche, nonostante la crisi economica, incontrino sempre più consensi e a più livelli, in quel generale movimento in atto nel nostro Paese, emerso ormai in realtà italiane grandi e piccole, che vede sempre più spesso presente nelle realtà locali il tema della riappropriazione degli spazi urbani, dagli orti condivisi all’adozione di spazi verdi, agli innumerevoli comitati per mobilità sostenibili e rivitalizzazione delle più diverse architetture urbane abbandonate.
 
Strada facendo vuole difendere e valorizzare tutta l’arte urbana possibile e concepibile, promuovendo l’Arte di Strada, il circo contemporaneo e  le arti performative popolari nei più diversi ambiti, presso Enti pubblici e privati, Fondazioni e Amministrazioni Pubbliche, anche cercando interlocutori diversi dal binomio Cultura e Turismo, quali Istruzione e Politiche Sociali o Ambientali. E presso enti di promozione, e quelli riferibili al terzo settore e alla cosiddetta Altraeconomia.
 
Strada Facendo confida nelle adesioni di tutti quei cittadini che vorranno dar vita a breve a una specifica associazione di amici dell’arte di strada, del circo contemporaneo e delle arti performative popolari, che promuoverà attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado, per  avvicinare le giovani generazioni a queste espressioni artistiche come disciplina e produzione di senso estetico, al pari di musica, arti visive e discipline di carattere sportivo e organizzerà convegni ed incontri sul valore etico, sociale, educativo, formativo ed anche turistico ed economico dell'arte di strada.
 
Strada Facendo cerca nei festival e in tutte le occasioni di arte di strada le adesioni degli spettatori al progetto, confidando che in un secondo tempo possano divenire soci della nascente associazione; non chiediamo soldi ma contributi di idee e complicità.