Corti d'Autore

Per Lonato in Festival, la multimedialità e la multidisciplinarità, più che un tabù, sono una sfida a cogliere l’essenza di arti più o meno nobili e solo apparentemente distanti tra loro, facendole dialogare e presentando questo messaggio di complessità al nostro pubblico, con semplicità e con l’unico scopo di stimolare la curiosità, vero motore per la scoperta e la conoscenza.
In quest’ottica, sin dallo scorso anno, abbiamo pensato di introdurre una sezione del festival dedicata ai “Corti d’Autore”, attraverso cui proporre case cinematografiche, produzioni d’autore, documentari, che in qualche modo siano legati ai temi del festival.
Quest’anno il festival dedica un focus alla prima commemorazione ufficiale della grandissima Moira Orfei e, insieme ad un galà e una mostra, nella sezione "Corti d’Autore" presentiamo il documentario Moira Orfei. Amor e Fiori, prodotto nel 2005 dalla XTV Productions e GUICAR, da un’idea di Franco Chiarpei e di Francesco di Loreto che ne ha firmato la regia insieme a Carlo Bevilacqua.
Questo documentario svela, attraverso i racconti della stessa Moira e del marito Walter Nones, il perché del successo e della popolarità che hanno accompagnato per cinquant'anni la "Moira Nazionale", la più conosciuta fra gli artisti di circo italiani e, praticamente, l'unica in grado di reggere il confronto con personaggi di altre e più frequentate forme di spettacolo.
Un colorato affresco Pop nel quale, ai rari filmati d'archivio di Moira, dalle prime apparizioni cinematografiche agli inediti d'annata, si mischiano un immaginario ed onirico tendone da circo e il montaggio della meravigliosa macchina dei sogni, accompagnando, nei suoi spostamenti, la fantastica carovana circense.
 
Moira Orfei. Amor e Fiori
Moira la Divina, la Callas del Circo, la Ôm Caltoum dei Caravanserraglio è ormai parte integrante della nostra iconografia. I suoi manifesti, preciso riferimento delle nostre città, riaffiorano continuamente dopo anni trascorsi sotto gli strati di colla delle altre affissioni, proponendo sempre Io stesso immutabile look: il toupé, il trucco pesante, l’immagine ammiccante davanti all’arancio segnaletico del fondo...
Moira, l’ultima icona Pop, riemerge costantemente come una verità dal sorriso beffardo e dai colori sgargianti.
Attraverso i racconti della stessa Moira e del marito Walter Nones questo documentario svela i perché del successo e della popolarità che hanno accompagnato per oltre cinquant’anni la “Moira Nazionale”, la più conosciuta fra gli artisti di circo italiani e, praticamente, l’unica in grado di reggere il confronto con personaggi di altre e più frequentate forme di spettacolo.
Un colorato affresco Pop nel quale, ai rari filmati d’archivio di Moira, dalle prime apparizioni cinematografiche agli inediti d’annata, si mischiano un immaginario ed onirico chapiteau e il montaggio della meravigliosa macchina dei sogni, accompagnando, nei suoi spostamenti, la fantastica carovana circense.
Una colonna di camion e roulottes percorre una strada verso sud.
L’immagine di un volto di donna con un’acconciatura particolare s’intravede sulle fiancate dei camion: è il circo di Moira Orfei che si sposta di città in città per affascinare, grandi e bambini, con il suo rutilante spettacolo.
Il viaggio è il segreto della vita da circo, e la nostra diva ci introduce all’interno del suo mondo fatto di costumi, animali ed esercizi pericolosi. E di ricordi del cinema: nella Roma della Dolce Vita girava film di successo con grandi registi e attori famosi.
Mentre Moira ci rivela i segreti, le maestranze e gli artisti lavorano per montare il tendone: un intreccio di cavi, di pali, di corde e picchetti.
Walter Nones, il marito di Moira, organizza e scandisce il lavoro degli altri e ci parla dell’Iran e dell’avventuroso ritorno in Italia. Mentre la Diva racconta delle sue origini montenegrine e ci incanta coi ricordi di un nonno spretato e di una vita d’avventure lontane.
L’immagine/diva creata da Dino De’ Laurentiis tanti anni fa è ancora quella che troviamo nei manifesti strappati delle nostre città oppure in quelli nuovissimi freschi di stampa. La forza di Moira è la sua immagine e, il suo circo, una grande famiglia dove tutti lavorano affinché il mito continui a risplendere.
Gli ultimi preparativi: le ragazze coi costumi perfetti, gli animali in attesa del numero, gli artisti concentrati e sereni; e lei, Moira, ormai pronta in costume, attende paziente la sua entrata trionfale. Prima del suo ingresso, però, ad amplificare la suggestione dei mito, dieci ragazze vestite da Moira come in un film illuminano con i loro vestiti di luce, la scena per Moira.
 
 
 
PROGRAMMAZIONE DI "CORTI D’AUTORE"
 
giovedì 4 agosto
- ore 21: nel programma del galà commemorativo di Moira Orfei, presentazione del documentario Moira Orfei. Amor e Fiori, prodotto nel 2005 dalla XTV Productions e GUICAR, da un’idea di Franco Chiarpei e di Francesco di Loreto che ne ha firmato la regia insieme a Carlo Bevilacqua. Con la proiezione di due spezzoni commentati dagli autori
-  ore 22: proiezione integrale del documentario “Moira Orfei. Amor e Fiori”
Dove: Casa del Capitano. Sala Glisenti
 
 
venerdì 5 agosto
- ore 19 e ore 22: proiezione integrale del documentario “Moira Orfei. Amor e Fiori”
Dove: Casa del Capitano. Sala Glisenti
 
 
sabato 6 agosto
- ore 19 e ore 22: proiezione integrale del documentario “Moira Orfei. Amor e Fiori”
Dove: Casa del Capitano. Sala Glisenti
 
 
Domenica 7 agosto
- ore 19 e ore 22: proiezione integrale del documentario “Moira Orfei. Amor e Fiori”
Dove: Casa del Capitano. Sala Glisenti