Moira. La Regina

Il nostro festival vive di emozioni, con uno sguardo più che attento al contemporaneo, ma attingendo a piene mani nella tradizione. Ci piace costruire un programma senza confini di generi artistici, ma con la sola attenzione al linguaggio, che vogliamo sia semplice e possa raggiungere chiunque.
 
L’autunno scorso, a Brescia, ci ha lasciati un personaggio unico, che ha saputo regalare emozioni e divertire intere generazioni: Moira Orfei, la Regina del Circo; Moira che nella sua vita ha saputo parlare a tutti indistintamente, fossero attori, cineasti, registi, circensi o semplici spettatori del suo circo, proprio come piace a noi.
 
È per questo che abbiamo deciso di dedicarle un’ampia mostra prevalentemente fotografica, che vuole ripercorrere la grandezza del personaggio Moira Orfei, facendone scoprire le sue varie sfaccettature, declinate nei percorsi artistici che hanno caratterizzato la sua vita: il circo, il cinema, la televisione, la musica.
 
La mostra, con il gala del 4 agosto, più che una commemorazione in ricordo, vuole essere un tributo e una festa, per renderle omaggio.
 
La mostra seguirà un percorso suggestivo lungo le mura della Rocca Visconteo Veneta di Lonato, con pannelli fotografici, oggetti, locandine e proiezione di video  e documentari a lei dedicati.