Platinette

Il suo vero nome è Maurizio Coruzzi ma il grande pubblico lo conosce più per il suo personaggio Platinette, nome d'arte di drag queen, con cui si è resa celebre in diversi ruoli nel panorama dei media italiani: conduttore radiofonico, conduttore televisivo, personaggio televisivo e anche cantante.
Canta bene. Conduce benissimo. Scrive con classe. Conquista dai microfoni della radio e dai salotti televisivi con la stessa “natural”. E’ un talento genuino. Sa stare nel gran circo dello showbiz senza la spocchia di una divetta, come invece capita a molte delle sue colleghe.
Da bambino frequenta raramente il circo, così come in gioventù, fatto salvo un episodio agli albori della sua carriera radiofonica, a metà degli anni '70, quando andavano molto di moda le radiocronache e venne mandato a fare una diretta dal circo Orfei: fu un’esperienza un po’ paradossale, della serie: “Ecco, il leone apre la bocca” e così via.
Il suo rapporto col circo è legato soprattutto a Moira Orfei, considerata come una sorella.
A sancire la loro amicizia è stato il programma di Rai 3 "Milano-Roma, solo andata: seicento chilometri di chiacchiere". Da allora una grande amicizia che lo ha portato a scoprire il mondo del circo e il mondo di Moira, conquistato dal grande fascino, dalla simpatia, ma anche dalla schiettezza e dal rispetto per i valori, tutti ingredienti preziosi della personalità della regina del circo, in quel cocktail di eccesso e normalità, di tradizione e rivoluzione che l’hanno resa un’icona dei nostri tempi.
Ed è proprio per raccontarci della sua amicizia con Moira che Platinette sarà presente al Gala commemorativo che inaugura il festival.