E.ARTh Circus

Una rete globale di storie, culture, lingue, capacità e sogni, guidate dalla regia di Giovanni Dispenza per coinvolgere e stupire.
Questo è il progetto E.ARTh Circus che abbraccia idealmente tutto il mondo, nella speranza e volontà di creare occasioni di unione, intersezione e scambio culturale ed artistico fra scuole di circo sociale di diversi paesi che vengono ospitate in Italia per un periodo formativo, durante il quale si costruisce insieme uno spettacolo che aiuti i ragazzi a crescere nell’amicizia e nella pace; il tutto coinvolgendo il pubblico in quest’avventura.
A far parte del progetto sono invitate anche alcune scuole di circo e teatro italiane, con la speranza di educare i ragazzi all’arte non solo come mezzo di espressione, ma anche come strumento pedagogico ed educativo.
Questo avviene incontrando i ragazzi che vengono dalle scuole di circo sociale, dove l’arte diventa una forma di riscatto, speranza, lotta nonviolenta contro emarginazione, sfruttamento, illegalità, povertà, ingiustizia.
Quest’anno il progetto ospita un gruppo di ragazzi proveniente dal Fekat Circus di Addis Abeba, Etiopia. Il gruppo incontrerà alcuni allievi della scuola di teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna ed alcuni allievi della neo-nata scuola dell’Associazione Redivita, per uno scambio culturale ed artistico che porterà i ragazzi a vivere insieme per due settimane, imparando a conoscersi e a trasformare le diversità in ricchezza da portare al pubblico sotto forma di spettacolo.
I giovani sono guidati dalla regia di Giovanni Dispenza e dall’attrice-acrobata Clio Abbate.
 
 
Nazionalità: Etiopia - Italia
Generi: giocoleria - arti circensi
Si esibiscono: 4 - 5 - 6 - 7