Spazio Arte Duina

La mostra raccoglie alcune opere provenienti dal mondo dell’arte figurativa e dell’illustrazione  di artisti attivi a livello internazionale.
In mostra saranno esposti lavori di Pablo Auladell, Svjetlan Junakovic, Luciano Pea, Jessica Rimondi, Stefano Arici e Carlo Duina.
 
 
Carlo Duina, 1979. Nel 2001 comincia il suo percorso artistico frequentando vari studi di artisti locali e si perfeziona ai corsi di illustrazione all’ Accademia di Belle Arti di Macerata.
La sua ricerca artistica mira a trovare una equilibrata relazione tra l’illustrazione, la grafica e le tradizionali tecniche pittoriche. Sulla superficie si accostano sapientemente tecniche diverse: dalla china ai gessi colorati al collage.
 
Jessica Rimondi, 1987. Segue i corsi dell’Accademia Albertina di Torino. Successivamente si trasferisce a Berlino dove attualmente risiede. Nel 2010 è tra i vincitori del 4° Premio Internazionale Arte Laguna, che la rende partecipe alle mostre collettive presso l’Arsenale di Venezia e gli istituti di cultura di Vienna e Praga. Nel 2011e nel 2012 partecipa al Premio Combat ricevendo per entrambe le candidature e la menzione da parte della giuria. Sue opere sono state esposte in importanti gallerie di Londra, Vienna, Berlino e Mannheim.
 
Pablo Auladell, 1972. Illustratore di fama internazionale vive e lavora ad Alicante in Spagna. Nel 2001 esordisce con “El camino del titiritero”. Nel 2005 con “La torre bianca” si afferma come uno dei più interessanti fumettisti spagnoli, ottenendo il prestigioso premio come autore rivelazione al Salone di Barcellona. Parallelamente comincia il suo percorso come illustratore per ragazzi ottenendo riconoscimenti in tutta Europa
Stefano Arici, 1976. Vive e lavora a Brescia. Illustratore, ha pubblicato sia in Italia che all’estero; un suo libro “La pluie”, realizzato a due mani con Matteo Gubellini, è stato selezionato al premi internazionale “Ho il mal d’estro”. La sua ultima pubblicazione “Dans ma maison” è uscita per i tipi della casa editrice francese Editions du Lampion
 
Luciano Pea, 1961. Artista particolarmente attento alle qualità tonali e alle modulazioni cromatiche del colore, si esprime essenzialmente attraverso le tecniche pittoriche e calcografiche. Docente di incisione e tecniche pittoriche alla Libera Accademia di Belle Arti (L.A.B.A) di Brescia. Si è formato all 'Accademia di Belle Arti di Brera. Attivo con esposizioni in ambito nazionale dalla fine degli anni ’80. Ha partecipato a esposizioni e manifestazioni internazionali, fornisce contributi artistici per eventi culturali. Numerose pubblicazioni di opere su cataloghi e libri d’arte, ricordiamo in particolare quelle per le Edizioni l’Obliquo
Svjetlan Junakovic, 1961. è nato a Zagabria nel 1961, città nella quale vive. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1985. Pittore, grafico e scultore, ha esposto in mostre personali in Italia e all’estero; di recente anche al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli (2008) e alla GAM - Galleria d’Arte Moderna - di Genova (2009). Insegna illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Zagabria e tiene corsi in diverse città italiane e straniere (Roma, Padova, Genova, Lisbona, Valladolid). Collabora con numerose case editrici come illustratore di libri per l’infanzia, tradotti in più di venti lingue.
 
 
Lo Spazio Arte Duina ha come finalità la divulgazione e la promozione della cultura in tutte le sue declinazioni e si caratterizza come una realtà innovativa volta a generare un centro dinamico e vitale in cui i protagonisti divengono le espressioni artistiche e il loro pubblico. L’associazione culturale, aperta nel 2011, dalla scorsa primavera ha spostato la sua sede all’interno della Cascina Balocchi in località Campagna di Lonato.
 
 
Spazio espositivo: Sala degli stemmi
Generi: arte contemporanea (arte figurativa – illustrazione)