Lahu

POPOLAZIONE TRIBALE DEL NORD DELLA THAILANDIA
 
Da quest’anno l’Associazione NOMAID Solidarietà Nomade Onlus, ha iniziato un percorso di collaborazione con gli abitanti di alcuni villaggi tribali del Nord della Thailandia, con lo scopo di valorizzare la loro cultura e promuovere la commercializzazione dei loro prodotti tipici, in particolare il tè. NOMAID presenta al festival una rappresentanza di questo popolo e della loro cultura.
I Lahu sono un’etnia tribale di cultura nomade, solo recentemente approdata alla sedentarietà.  Giunti in Thailandia circa un secolo fa, gli studiosi ritengono che siano originari dallo Yunnan in China, da dove sarebbero partiti circa 300 fa, per una migrazione attraverso Tibet, Birmania e Laos per approdare, infine, nel nord della Thailandia.
La loro migrazione era scandita dalla necessità di occupare nuovi territori fertili da coltivare: trovato il luogo idoneo, che doveva essere nei pressi di una fonte d’acqua, bruciavano una piccola porzione di foresta per insediarvi le loro coltivazioni di riso, mais, verdure e oppio (usato tradizionalmente). Quando il terreno si inaridiva, ripartiva il ciclo da capo, con una nuova migrazione, spingendosi sempre più avanti.
Le loro abitazioni, delle palafitte costruite con pali di legno, bamboo e paglia della giungla, potevano essere abbandonate e ricostruite nel nuovo insediamento, essendo costruite con materiali poveri, reperibili ovunque.
Non usavano il denaro, e per le necessità comuni si basavano sul baratto, mentre per le cose di valore usavano come moneta delle vecchie Rupie Indiane in argento, che poi hanno riciclato lavorando l’argento per forgiare gioielleria e bottoni per gli abiti cerimoniali femminili. Tradizionalmente Animisti, subiscono da decenni la colonizzazione Cristiana Evangelica.
Nella sala "Piera Carpani Glisenti" saranno esposti gli attrezzi che i Lahu utilizzano per il loro lavoro e per la vita quotidiana, oggetti di cucina e di artigianato, i costumi tradizionali, gli strumenti musicali. Nella stessa sala, nella sezione “Corti d’autore”, giovedì 6 agosto verrà presentato un documentario sul popolo Lahu, alla presenza dell’autore che commenterà dal vivo le immagini.
Nel parco - area relax e benessere - alcuni rappresentanti della comunità Lahu, invitati per l’occasione, costruiranno un’abitazione tradizionale in legno, bamboo e paglia, presso la quale si potranno ricevere massaggi thailandesi, degustare tè e infusi, acquistare oggetti artigianali.
 
 
Spazio espositivo: Sala "Piera Carpani Glisenti" e parco - area relax e benessere
Generi: mostra etno-antropologica