Li Na

Giovane artista cinese, laureata in lettere presso Accademia di Belle Arti di Shandong (Cina) con laurea specialistica in cinema, televisione e produzione Multimediale presso l’Università degli studi di Bologna e diploma di laurea di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Li Na presenta una serie di opere dipinte con inchiostri cinesi, simili alle nostre chine e acquarelli, su carta di riso. Le sue opere sono realizzate con la tecnica tradizionale cinese, i soggetti sono ricchi di simbologie e astrattezze tipiche dell’arte cinese, che lei ripropone, rimescolando, interpretando e ripescando da quell’immenso calderone ancestrale che è la storia e l’arte della Cina.
Li Na dipinge d’istinto, i soggetti emergono dal vissuto culturale millenario del popolo a cui appartiene, lei li dispone su carta aggiungendo tocchi di contemporaneo, che li rendono più personali e appartenenti al suo tempo.
Non manca l’uso della calligrafia, che di per sé costituisce una forma d’arte e una tecnica che Li Na mostrerà dal vivo al pubblico che visiterà la sua mostra.
 
 
Spazio espositivo: merlatura lungo il camminamento di ronda
Generi: pittura tradizionale cinese (inchiostri su carta di riso)