Spazio Bizzarro

LEONARDO, IL PESO E LA PIUMA
 
In una cornice strutturale in legno, che ricorda una macchina volante e un antico atelier, l’acrobata giocoliere Nicola Bruni e l’attrice e musicista Cecilia Fumanelli, evocano la storia di Leonardo Da Vinci pittore, architetto, inventore.
Leonardo osserva il peso e poi la piuma: insieme rappresentano l’equilibrio di forze, il desiderio di sfidare la gravità con la nostra materia pesante, ma anche due aspetti coesistenti nella sua personalità: l’uomo saggio, filosofo, scienziato e il bambino creativo, curioso e ironico che gioca fino a cercare di superare i propri limiti, almeno con l’immaginazione.
La connessione tra Leonardo e il circoteatro sta proprio nel gioco: in scena si realizza il suo divertissement tra forme, colori, natura e conoscenza. Il gusto per l’effetto a sorpresa, che spesso non va oltre la sua fantasia, la risoluzione creativa dei propri limiti e la poesia dei corpi in movimento, diventano il motore della narrazione.
Lo spettacolo racconta di un genio fuori da ogni schema, che ha fatto della suo vita un gioco, una ricerca e uno studio; e anche di un uomo che oggi ancora lascia nel mistero coloro che cercano di scoprire la sua vera natura.
Roue cyr, giocoleria, canto, danza, mimo, comicità: tutto converge per descrivere Leonardo da Vinci come se nella sua vita fosse stato protagonista di uno spettacolo avvincente e creativo.
 
Nazionalità: Italia
Generi: teatro, circo
Si esibiscono il: 1 - 2 - 3 - 4