Anima Keltia

ARMONIE MEDIEVALI
 
Repertorio di danze, melodie d’amore, canzoni da bere, e brani religiosi provenienti da tutta Europa che coprono un periodo temporale che va dal IX alla fine del XV e secolo per arpa sola.
 
 
LEGGENDE IN MUSICA: INCONTRO LETTERARIO_MUSICALE
 
Condotto da Simona Cremonini (Scrittrice) e Mélanie Bruniaux (Arpista), che accompagnerà gli spettatori attraverso la musica e il racconto alla scoperta delle leggende del Lago di Garda e delle Colline Moreniche. L’incontro sarà focalizzato sulle leggende collegate alla Rocca. Per esempio quella di Bona lombarda in cui viene citato Giangaleazzo Visconti. 
 
 
Gli artisti:
Melanie Bruniaux, in arte “Anima Keltia”, fin dall’infanzia si innamora dell’arpa celtica, che l’accompagnerà nella sua carriera di musicista, come solista o in collaborazione con altri musicisti, attraverso vari generi musicali. Attualmente si esibisce oltre che come Anima Keltia, con altre formazioni, quali: Belthane (musica celtica, fantasy) e Caligo Purpurea (musica medievale, rinascimentale e sefardita).
Con la sua musica racconta storie fatate, proponendo brani dell'antica tradizione irlandese, scozzese, gallese, bretone e brani medievali.
Le corde della sua arpa, accarezzate e pizzicate, ci portano alla mente boschi fatati, folletti dispettosi, ninfe e città sommerse dal mare, immergendoci in un magico mondo di poesia.
 
Simona Cremonini scrive da sempre storie di genere horror e fantastico, utilizzando come sfondi e ambientazioni paesi e luoghi del Garda e dei suoi dintorni. Dal 1998, ispirata dal lago e dal suo grande patrimonio di storia e leggende, conduce una personale ricerca su miti e tradizioni per scoprire e far riscoprire le leggende e gli aneddoti legati a elementi magici e mitologici del Garda. Su questo percorso ha pubblicato quattro saggi, di cui uno tradotto in inglese, e due libri di narrativa con storie ispirate dalle sue ricerche e dai racconti dei grandi scrittori di genere. Inoltre dal 2008 ha condotto numerose presentazioni e conferenze tematiche in musei, biblioteche, librerie, fiere e location varie, e ha partecipato a molti eventi italiani a tema fantasy, magia, fumetto, cultura celtica, Medioevo. I suoi racconti e articoli sono apparsi in numerose antologie e riviste. Giornalista pubblicista, lavora come editor e copywriter freelance.
 
Andreè Bottiglioni si avvicina alla musica tradizionale Irlandese e resta affascinato dal Bodhran e dalle sonorità che questo strumento produce. In breve tempo apprende a suonarlo da autodidatta perfezionandosi con musicisti di Milano. Nello stesso periodo comincia a partecipare assiduamente a session collaborando con i gruppi di musica tradizionale di Varese e di Milano: Inis Fail e Red Box. Successivamente partecipa a workshops in Irlanda, suonando in session con musicisti Folk di fama internazionale. Ha collaborato con diverse realtà nel territorio veronese.
 
 
Nazionalità: Belgio - Italia
Generi: musica, narrazione
Si esibiscono il: 6  (Armonie Medievali, solo arpa) - 7 (Leggende in Musica, arpa e narrazione) - 8 (Leggende in Musica, arpa, percussioni e narrazione) - 9 (Leggende in Musica, arpa e narrazione)