BEV

BEV nasce con l'intuizione della forza nascosta nei nostri repertori popolari e dalla consapevolezza di quanto questa forza sia niente affatto dissimile dalla vitalità del presente. Dal ritmo inevitabile del nostro quotidiano.
La band è composta da: Giorgio Panagin - contrabbasso, voce; Marco Dainese - viola, tastiere, voce; Marco Mainini - voce, piffero, piva, chitarra; Alessandro Mottaran - piva, musa, mandoloncello, voce; Walter Sigolo - fisarmonica, voce.
Nel novembre ’99 la rivista musicale statunitense “Dirty linen”, in un articolo dedicato alla BEV, scriveva: "la loro musica è puramente acustica ma esplode con l’energia del rock”.
Il gruppo emiliano veneto, infatti, utilizza un impianto musicale totalmente acustico per costruire un genere assolutamente moderno che, nel riprodurre le variegate forme delle radici culturali e musicali dalle quali scaturisce, acquista colore ed energia e si evolve, abile al movimento e all’oscillazione, sotto le sollecitazioni dell’aria e del tempo nel quale vive.
La rivista on line tedesca “Folkworld” premia il loro “Apotropaica” come miglior disco dell'anno. Lo stesso magazine inserisce il concerto di BEV tra i migliori dieci live act europei nella classifica annuale 2000, definendo la BEV uno dei migliori gruppi europei del decennio 1997/2007.
La giuria della terza edizione del "Premio nazionale Città di Loano per la musica tradizionale inserisce il CD tra i dieci migliori lavori discografici del 2006.
La costante ricerca di nuove fonti di ispirazione porta, a partire dal 2007, ad un lungo lavoro condensatosi nella creazione di un repertorio originale, composto da nuovi brani, che viene adesso portato in concerto.  
 
 
Nazionalità: Italia
Generi: woldmusic
Si esibiscono il: 4 - 5