Sic Transit - Una cerimonia sacra di circo profano

In principio... Lui è il padre, nonché il creatore della Storia: megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico. Anni ed anni passati a far sentire la sua voce, ma invano tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue parole; così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti dell’intero genere umano.
Ma la storia è nota, l’ennesimo tentativo fallito a causa di modi avventati e cattive conoscenze, Sic transit gloria mundi. Quest’anno è tornato e ci riprova, anzi sono tornati, con una nuova mission per svecchiare il brand e scalare l’establishment. Hanno soltanto bisogno di affidare la loro verità a un uomo nuovo. O forse ad una nuova donna.
Una nuova creazione per un’equipe extra small della compagnia MagdaClan, la volontà è di ritornare all’aperto, in strada e in piazza, per far proseliti e un pubblico di fedeli.
Nuove dottrine e antiche verità, traduzioni imprecise e margini di inaspettate reinterpretazioni.
“Questo spettacolo è frutto di una visione nell’afosa estate 2016, in cui immaginammo la storia di un dio che si trascinava appresso al suo carretto pieno di immondizia e che di piazza in piazza raggiungeva nuove schiere di fedeli. Volevamo riesplorare le radici del circo, affondate nella nomade cialtroneria medievale, per parlare di quello che in fin dei conti è un grosso imbroglio. Più ci addentravamo nel vivo della questione, più restavamo affascinati dalle analogie che lo spettacolo di strada e le liturgie hanno in comune.
Per cui a un certo punto era chiaro, volevamo un dio impostore, un imbonitore, un domatore di astanti per portarli nella propria “parrocchia”.”
MagdaClan nasce nel 2011 come compagnia di circo contemporaneo, dentro e fuori al suo piccolo chapiteau, per portare la propria ricerca artistica e il proprio linguaggio in qualsiasi luogo, anche quello più impervio e remoto. Oggi MagdaClan è un grande collettivo di artisti, musicisti, inventori: il circo è il fulcro della sua incessante attività, in quanto luogo fisico e mentale in cui sono possibili incontri e sperimentazioni tra arti e persone, per oltrepassare le barriere tra generi e culture. MagdaClan ha all’attivo 4 grandi produzioni, numerosi cabaret, performance site-specific, spettacoli di strada e spettacoli di compagnie satelliti. La promozione e la diffusione del circo e delle arti performative avviene anche diventando il Magda stesso, organizzatore del Fantasy Festival e della Rassegna Mon Circo nel Monferrato.
 
Di : Alessandro Maida e Giorgia Russo
Con : Alessandro Maida
 
 
Nazionalità: Italia
Generi: circo contemporaneo - manipolazione, equilibrismo, acrobazia aerea, teatro, magia, paesaggi sonori e metafore blasfeme
Si esibisce: 30 - 31 luglio
Inizio spettacolo: ore 21